Due anime, una sola missione!

Era il 1998, due amici aspettavano il loro volo seduti in una caffetteria di un piccolo aeroporto del nord Europa. Tutti e due lavoravano nel mondo dell’Espresso italiano e, servite le due tazzine fumanti, iniziarono a chiacchierare di caffè e della sua Arte. Ognuno, con la sua visione del caffè perfetto, annusava e degustava, sorridendo ma mai soddisfatti. Per anni hanno continuato a coltivare il loro sogno, il capolavoro dell’artigianalità. La ricerca del caffè perfetto ha fatto si che unissero le loro conoscenze, le loro esperienze per dedicarsi con passione alla scelta di origini preziose, tostate secondo la più antica tradizione e servite nella più evoluta delle miscele.

Oggi, degustando la loro Miscela, sono andati oltre alla semplice soddisfazione; oggi vogliono condividere la loro passione e la loro sintesi migliore: La miscela Unica Perfero, dedicandola ai bevitori di caffè più esigenti, sicuri del risultato.

PASSIONE

L’anima della Miscela Unica Perfero nasce sulle colline del Brasile, della Columbia, di Santo Domingo, sugli altopiani del Kenya, nella mistica India. Selezioni continue e raccolte manuali, facendo attenzione a prelevare solo i frutti maturi, fanno si che l’anima del nostro caffè arrivi in Italia, nel nostro laboratorio, per esprimere il meglio di sè. Di seguito troverete i prodotti della linea “Perfero Unica”:

UNICA (100% Arabica)

Una miscela ottenuta con le migliori Arabiche sudamericane, africane ed indiane e con l’esclusiva Barahona AAA, un’Arabica prodotta nella Repubblica Domenicana. Un’esplosione di profumi e sapori per conoscere mondi lontani ed affascinanti.
In tazza: al naso profumi di cioccolato, agrumi e gelsomino.
Crema vellutata e tattile. In bocca cioccolato e pompelmo.
Acidità contenuta, assenza di amaro.
Semplicemente UNICA

MILD (75% Arabica -25% Robusta)

Una miscela pensata per le caffetterie più esigenti. Ben 10 differenti origini, con forte predominanza di Arabiche, unite tra loro da fili invisibili amalgamate fino a creare l’espressione più alta della scuola italiana dell’Espresso.
In tazza: Crema di ottima persistenza e compattezza.
Profumi di cioccolato e nocciola con richiami di vaniglia.
In bocca cioccolato e rhum. Acidità e amaro perfettamente coniugati.
100% Espresso Italiano

DEKA AD ACQUA

Un caffè particolare trattato nella maniera più naturale: con acqua. Si tratta di un brasile santos Fine Cup di
altissima qualità Arabica 100%.

LE MISCELE PERFERO

La creazione di una miscela:
La composizione della miscela è il cuore di ogni torrefazione. Il momento più creativo, più appassionante, più segreto ma anche quello di maggiore responsabilità; tutte le scelte economiche e di marketing successive dipendono dal risultato che la miscela otterrà una volta proposta al pubblico.
Sono comunque molti i motivi che influenzano la scelta del torrefattore nella composizione di una miscela di caffè, il primo è il tipo di estrazione con il quale verrà proposto il caffè in tazza.
Una miscela espresso è cosa completamente differente da una ottenuta con la caffettiera napoletana.
Un fumante caffè ottenuto da una macchinetta a filtro propone la nera bevanda in un’altra variante.

E noi della Perfero caffè come prepariamo le nostre miscele?

Quali sono i chicchi che scegliamo?

Di seguito alcune delle selezioni che compongono le nostre miscele e che sono sempre presenti. A queste vanno aggiunte quelle Specialty che hanno un carattere stagionale.

Nuovi progetti ci hanno spinto alla selezione ed all’acquisto di caffè direttamente dai produttori, spingendoci a guardare sempre più ad un mondo solidale. In questa ottica rientrano i caffè provenienti dal Guatemala e dall’Uganda.

SUMATRA LINGTONG BIOLOGICO

Caffè Arabica proveniente dalla regione di Lingtong, è coltivato ad un’altezza di circa 1500 metri. L’area, abitata dai Batak, è assolutamente naturale e ogni tipo di fertilizzante chimico è bandito. La lavorazione avviene con il metodo semi-lavato. Il Lingtong è un caffè pregiato e non sempre reperibile. In tazza mostra un grande corpo e una buona cremosità. L’acidità è contenuta. Forti sentori di agrumi e retrogusto cioccolatato.

ETIOPIA SIDAMO BIOLOGICO

Dai boschi di montagna del sudovest etiope, patria d’origine della varietà arabica, proviene questa  coinvolgente espressione del frutto primigenio. Profumo intensamente elaborato che richiama essenze floreali, pesca, frutta tropicale e tè al gelsomino. Buona acidità e corpo medio.

KENYA AAA

Arabica di altissima qualità coltivata a nord di Nairobi ad un’altezza di 1650 metri. In tazza presenta una grande complessità di profumi ed un corpo
medio. Ottimi sentori di agrumi ed immancabile il retrogusto di vino rosso. Caratteristica la piacevole acidità.

BRASILE SANTOS EXTRAFINO

Caffè Arabica proveniente dalla regione di Minas Gerais. Prodotto con il sistema semi-lavato si presenta in tazza con un ottimo corpo, lievissima acidità e forti sentori di fave di cacao. Retrogusto persistente con prevalenza di nocciole tostate.

BLUE MOUNTAIN JAMAICA

E` da sempre il più prezioso. In degustazione: rhum mescolato ad altri aromi e sapori dei tropici. Si distinguono la vaniglia, il cacao, la mandorla, il burro fuso e persino un piacevole profumo di tabacco. Decisamente il Re dei caffè.